venerdì 4 settembre 2015

The first month

Ehj,
eh si è già passato un mese da quando, solo con due valigie, ho fatto il mio primo passo in territorio danese... In questo post "speciale" voglio fare un resoconto del mio primo mese, che alcuni dicono sia il più importante dell'esperienza che sto vivendo...
Questo mese è stato ricco di alti e bassi, ho imparato tante cose, ne ho capite altrettante, ho conosciuta molta gente e un altro modo di vivere...
Ho imparato che se ti senti sola, un cagnolone può fare davvero la differenza... Che se per una settimana sei costretta a camminare un'ora ogni giorno per andare a scuola, l'idea di iniziare ad usare la Bicicletta non è più ne orribile ne spaventosa, neanche se il tempo non è così clemente e cerca di ostacolarti con vento e pioggia... Ho imparato che molte volte non esistono modi sbagliati di fare le cose, ma solo diversi... Ho iniziato a capire qualche frase in danese, specialmente se scritta; ho migliorato la fluidità del mio inglese parlato, anche se, la grammatica, purtroppo, si lascia ancora desiderare. Ho capito chi davvero tiene a me, chi mi è davvero amico: colui che non mi permette di sentirmi sola nonostante i chilometri che ci separano, e anche chi, al contrario, di me gli interessa meno di zero. I chilometri mi hanno permesso di selezionare gli amici su cui posso contare e quelli a cui è meglio stare lontana. Ho iniziato ad instaurare un buon rapporto soprattutto con la HM e con uno dei gemelli. Ho scoperto che esistono una marea di possibilità per gli adolescenti, tutte gratuite e ben organizzate: Penso che in questi mesi le sfrutterò il più possibile, imparando diverse cose..  (cosa che nel mio paesino è già tanto se esiste una polisportiva)..E questi sono gli alti...
I bassi possono racchiudersi in 4 argomenti: famiglia, cibo, ideali e scuola.
Famiglia: Mi mancano gli abbracci del mio papà, quelli che ti fanno sentire protetta, e il suo farmi da cuscino, quasi tutte le sere... Mi mancano le chiacchiere e le confidenze con la mia mamma, i suoi consigli e il suo urlare :"Vale" per qualsiasi cosa...  Mi mancano le risate e l'essere complice con mio fratello, mi mancano le pazzie che solo con lui posso fare... Mi manca la mia zietta... colei a cui devo tutto e di più... Mi manca la mia nonnina, con i suoi abbracci che sembrano durare una vita, tanto sono intensi e le sue prelibatezza culinarie... Mi manca la mia famiglia e mi sento sola.
Il cibo: mi manca mangiare a pranzo, o il piatto unico, mi manca la quantità italiana, la scansione oraria e più importante la qualità...
Ideali: Alcuni dei miei ideali, per cui ho sempre vissuto e combattuto (contro chi non li rispettava), qua vanno a farsi f*****e tranquillamente.... Lo spreco del cibo è la cosa che più mi da fastidio, qua non esiste "lo mangio il giorno dopo", esiste lo do al cane o lo butto nella pattumiera. Fin da piccola, io sono sempre stata dell'idea: il cibo non si butta, piuttosto mangio per tre giorni la stessa cosa, ma qua la mentalità non è così... per me è davvero stranissimo, tanto che se riesco cerco di salvare il più possibile, dicendo che lo mangio io a pranzo a scuola o inventandomi qualche scusa.
Scuola, che è totalmente diversa, sia il modo in cui studiano sia come è strutturata. Penso che ne parlerò più dettagliatamente in un altro post, fra qualche tempo, quando avrò le idee più chiare... Ora sto pensando che la scuola italiana è il top.... e che se i miei insegnati di matematica e scienze sapessero cosa sto facendo adesso nelle loro materie, mi pagherebbero loro il volo di rientro per l'Italia. Quindi penso sia meglio aspettare un po' prima di parlare di essa.
Questo più o meno è stato il resoconto del mio primo mese qui... tutto si può racchiudere in una parola: speciale.


Grazie mille a tutti di continuare a supportarmi, leggendo.
Alla prossima
Vale

P.s. se avete qualche dubbio o curiosità o ancora vi piacerebbe che dedicassi un post ad un argomento in preciso, fatemelo sapere in qualche modo: o commento, o messaggio personale su fb o una semplice mail... I contatti li avete... :D

Nessun commento:

Posta un commento