venerdì 7 agosto 2015

Primi giorni

HEJ , hvordan har du det? (come state?)
Io sto bene, sono qui da quattro giorni ed ogni giorno scopro qualcosa di diverso e di nuovo. Questa è una cosa molto eccitante e che mi piace molto... Ora vi racconto i miei primi quattro giorni in Danimarca...
4/08/15 Giorno della partenza.
ovviamente essendo il giorno X ho fatto tutte le ultime cose della mia vecchia vita e tutte le prime di quella nuova. Alle tre in punto ho imbarcato il mio bagaglio da stiva e ho iniziato a realizzare che stavo partendo sul serio, prima dell'imbarco,ero tranquillissima, ancora non realizzavo la mia imminente partenza. Dopo i saluti con la mia famiglia (che non sono stati facili), ho fatto il check in e dopo neanche mezzora sono salita sull'aereo con destinazione Copenaghen. Le due ore sono volate e una volta recuperata la valigia, ho incontrato i miei host parents e la mia referente danese, dopo i primi saluti, siamo saliti in auto con destinazione casa. Dopo aver passato il severo controllo da parte della padrona di casa ( la "cagnolina"), sono entrata e ho visto per la prima volta dove vivrò per un anno. Molto carina e veramente accogliente. Abbiamo cenato con due tipici piatti danesi: pane ai cereali con pesce e polpette di carne (frikadeller). Durante la cena abbiamo concordato che per farmi imparare prima la lingua, in casa tra di loro parleranno solo danese, mentre quando parlano con me, lo faranno in inglese. Vi lascio immaginare quanto capirò delle loro conversazioni, ma sorvoliamo: è uno stimolo in più per riuscire a imparare e per poi padroneggiare meglio la lingua. Infine sono andata a letto ponendo fine alla giornata più emozionante ( sia in positivo che in negativo) della mia vita.  
5/08/15 Primo giorno qui.
Appena alzata, ero in imbarazzo: non sapevo come comportarmi. Allora ho preso coraggio, ho aperto la porta e ho chiesto se il bagno era libero per poter fare una doccia (abbiamo solo un bagno). Dopo abbiamo mangiato e siamo stati seduti a tavola fino alle 9.30... ben un'ora per la colazione, ed è stato carino; finita siamo andati a fare la spesa e nel pomeriggio ho guardato qualche episodio di Glee con Malthe (uno dei fratelli), abbiamo cenato fuori, perchè la giornata era molto bella e straordinaria (come temperature) qui. Durante cena ho scoperto che due miei amici conosciuti all'orientation della wep saranno anche loro a Slagelse, esattamente 10 minuti da me... Ed anche li mi sono emozionata pensando al "destino", o meglio che le cose vadino in un certo modo perchè sono scritte da qualche parte... altrimenti non mi spiego certe coincidenze e situazioni che mi capitano. E dopo aver fatto una chiamata con la mia famiglia, ho terminato il primo giorno.
6/08/15 Danese, oceano e bici
Prime parole in Danese
La mattina, Gitte doveva lavorare e allora ho preso l'occasione per stare con lei e studiare qualche parola in danese, finito mi ha portato a visitare la città: la piazza, il centro commerciale, il comune. Mi è piaciuto moltissimo perchè è tutto molto piccolo e caratteristico, sembra veramente di stare nei cartoni della Disney, come luoghi. Nel pomeriggio siamo andati all'oceano e ho bagnato i piedi. L'acqua era calda (più di quella del mar Mediterraneo a Barcellona, qualche settimana fa) e limpidissima. Fantastico! Dopo l'oceano, io, Gitte e Malthe siamo andati da dei loro amici per prendere la bicicletta, e ci siamo fermati a chiacchierare. Abbiamo parlato soprattutto dell'Italia (hanno una casa a Napoli). Tornati a casa abbiamo cenato e poi sono andata a dormire stanca sia fisicamente che mentalmente.   
Vi chiederete perchè non ho mai citato il momento del pranzo? semplice, perchè qui non pranzano, o meglio: mangiano, ma molto poco. I pasti più importanti sono la colazione e la cena. Inoltre ho notato (se pariamo di tavola e di cibo: loro non usano tovaglioli e tovaglie. Qua mangiamo sulla tavola pura.. :D
vi lascio qualche foto dell'oceano e del paesaggio danese:
Hej Hej Tak
Alla prossima 
Vale



















Da notare quanto è cristallina L'acqua 

3 commenti:

  1. Ciao Valentina...ti seguo con gran piacere in questa tua avventura, sei grande continua così con questa energia !
    Un abbraccio forte forte
    Mina😘😘😘

    RispondiElimina