sabato 15 agosto 2015

Slagelse Gymnasium

Ciao ragazziiii,
Finalmente trovo tempo per scrivervi qualcosina... in tre giorni ho rivoluzionato la mia vita danese e dal passare interi pomeriggi ad annoiarmi o a studiare danese perchè era l'unica alternativa per trascorrere il tempo prima di cena, sono arrivata a non avere un secondo tra scuola, amici e famiglia. Lo so, la scuola è iniziata solo ieri, ma vi scrivo così perchè ieri ed oggi sono state due giornate davvero intense ed emozionanti... 
Ieri ho iniziato la mia vita scolastica con una colazione danese insieme agli altri exchange students. Tutti eravamo in imbarazzo e così nessuno a mangiato quasi nulla... Fantastica prima colazione... Mentre noi "mangiavamo" la nostra futura insegnate di danese e la nostra tutor ci hanno parlato della scuola, di come funziona, e  di come sarà per noi da ora in poi, per un anno. Finite le informazioni pratiche, abbiamo fatto un tour della scuola e mi sono meravigliata di quante zone comuni ci siano e di quanto gli studenti amino restare a scuola anche dopo il loro normale orario. Finito il tour della scuola, ne abbiamo fatto uno di Slagelse ... Ed è inutile raccontare di quanto io abbia parlato, sia in italiano con i miei due amici, sia in inglese con gli altri miei compagni. Nella mia scuola siamo in 9 exchange tra cui tre italiani. Posso dire che dominiamo... ahahhahah
Finito il bellissimo tour cittadino sono arrivate le 14 ed insieme a Giuditta, ho raggiunto Clarissa alla stazione. In sintesi ho passato il pomeriggio con i miei amici exchange italiani. Vi lascio solo immaginare quante risate io abbia fatto. Come giornata è stata perfetta... 
Oggi ho iniziato il primo "vero giorno di scuola", Abbiamo fatto dalle 8.15 alle 12.10 lezione di danese. Le ore qui sono divise diversamente dall'Italia: qua un'ora dura 70 min e dopo ogni ora ci sono 15 minuti di pausa, dove tu puoi fare quello che vuoi, incluso uscire da scuola ed andare al supermercato dall'altre parte della strada. Fantastico! Approfondirò spiegando meglio dopo avervi raccontato la mia mattinata. Prima ora: commento delle regole e rispiegazione di qualche pratica informazione (stesse cose di ieri) e visione di alcuni filmati girati dagli exchange dell'anno scorso. 
Seconda ora: Siamo usciti in giardino, ci siamo seduti per terra ed abbiamo iniziato la prima vera lezione: alfabeto e piccola conversazione. L'insegnante (che qui si chiamano con il loro primo nome, nessun cognome o appellativo come Profe) ha recuperato una mela e come nei film americani abbiamo iniziato con le lettere dell'alfabeto danese. So che sembra stupido dirlo, ma le lettere del loro alfabeto sono difficilissime da pronunciare, impossibili per le persone alle prime armi come noi. 
Suonata la campanella, noi exchange siamo usciti da scuola e siamo andati al supermercato, è strano poterlo dire, ma sono andata alla lidl. Qui è normalissimo uscire da scuola, rientrare, fare quello che si ha voglia in sintesi. Quando ho chiesto alla mia host family come era possibile, loro mi hanno risposto: Perchè voi non potete?
Qua è normalissimo uscire, quanto lo è avere moltissime ore buche.  Eh si, qualche volta andrò a scuola solo per un'ora, ad esempio inizierò alle 9. 40 per tornare a casa alle 10.50. Ultima ora: Numeri e pronuncia. 
Finita scuola ho passato tutto il pomeriggio con Giuditta e Riccardo e sono molto contenta perchè con loro sto bene e mi diverto molto. In sintesi a Slagelse ci sono 5 italiani di cui 3 allo S.G. (compresa me). All'inizio quando non conosci nessuno avere degli amici exchange è utilissimo, se poi sono come loro, oltre che utile è divertente. Quindi bilancio della prime due giornate: molto positive :D
Ora vi lascio qualche foto:


Slagelse Gymnasium



1 luch box



















Lidl

"Libro " di danese




















Grazie mille
A molto prestoooo...

Nessun commento:

Posta un commento