mercoledì 27 maggio 2015

Perchè la Danimarca?

Godmorgen, Goddag or Godnat,  (in base a quando avrete la santa pazienza di leggerlo),
come citato in altri post, ad Agosto (mancano solo due mesi... o.o) partirò con destinazione Slagelse. Ma una domanda da un 1000000000 di corone danesi: perchè la Danimarca?
Iniziamo con un apparente ordine (che vorrei tanto avere nel mio cervellino a cioccolatino).

Due anni fa, mio padre ha avuto la brillante idea di trascorrere le vacanze di pasqua a Copenaghen, la più bella e calma città europea (non oso dire del mondo perchè qualcuno potrebbe linciarmi..). Già in areoporto avvertii la sensazione di appartenenza a quel posto, fino ad allora sconosciuto; sebbene ancora ignorassi l'importanza che quella città, effettivamente, avrebbe avuto per me. Uscita sono stata avvolta immediatamente da una nuvola di serenità e tranquillità; per le strade, nonostante fosse l'ora di punta, in un giorno lavorativo, viaggiavano meno auto che nel mio piccolo paesino in provincia di Bergamo. Veramente un sogno, la gente camminava senza fretta, non perchè fosse lazzarona o pigra, ma semplicemente perchè era partita di casa 10 minuti prima per non arrivare in ritardo al proprio appuntamento: Meraviglioso, specialmente per me che odio arrivare in ritardo ed i ritardatati cronici mi fanno prudere il naso (quelli a cui dici per le 15 e arrivano alle 15.45). Non ci crederete se vi dico che non ho visto una, che sia una, carta per terra, o un mozzicone, od un escremento di qualsiasi animale, irreale. I treni puntuali e puliti. Immaginate per me cosa abbia voluto dire conoscere una città che rispettasse tutti i valori in cui credo fermamente: la puntualità, il rispetto per l'ambiente e per le persone, il silenzio, la calma... Mi sono innamorata di Copenaghen, come ci si innamora del proprio compagno per la vita. Per lei io provo Amore, l'amore con la A maiuscola. Quindi secondo voi, quando ho scoperto la possibilità di diventare exchange, a quale paese il mio cuore mi ha destinato? Ovviamente il paese delle favole e della sirenetta: la Danimarca.
simbolo della città: the little mermaid
Spero che l'anno in cui vivrò nella città dei miei sogni, me ne faccia innamorare ancora di più di quanto lo sono adesso. inoltre, se vogliamo dare un taglio pratico ed economico alla mia scelta: La Danimarca è il paese europeo più sviluppato industrialmente (insieme alla Germania) e scolasticamente. La sanità e l'attenzione verso i giovani sono elevatissime; é il paese con il minor numero di criminalità e di disoccupazione.   Chi non vorrebbe vivere nel paese (secondo sondaggi mondiali) più felice del mondo? IO DI SICURO SI... e il mio sogno si sta avverando.. passo dopo passo... -68 giorni al mio trasferimento...
-68 giorni al mio sogno
1527 km for a dream.
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento